LA CANTINA FIORI

Esperienza, lavoro, incontro e devozione


“Dove ci vediamo questa sera?”
“Senza dubbio alla cantina..sono già arrivati i fiori!”.

 

Ascoltare questa conversazione,

a Gerano,

nei giorni precedenti la festa della Madonna del Cuore non è inusuale. 

 

La cantina: Un piccolo laboratorio dove le diverse specie di fiori vengono selezionate e lavorate, attraverso la spetalatura (separazione del petalo dal resto del fiore), affinché possano offrire al meglio, sul tappeto floreale, l’aspetto cromatico. Nei giorni antecedenti la festa, diventa il ritrovo di tutti i geranesi, grandi e piccini, per offrire il proprio contributo a vantaggio dell’organizzazione complessa dell’evento. Un incontro serale tra le diverse generazioni del paese, coinvolte nella magia dellapreparazione dell’infiorata, ma, soprattutto, luogo in cui i maestri infioratori, responsabili dei rispettivi quadri, studiando il disegno che dovranno realizzare, sperimentano tecniche per aumentarne le sfumature e dare vita ad accostamenti cromatici perfetti.

 

Il clima favorevole ed umido, permette una ottima conservazione dei fiori, garantendone freschezza e profumi inebrianti che, da lì a poco, si trasferiranno, man mano che i fiori andranno a comporre i quadri sull’infiorata; non a caso, l’unicità di utilizzare da secoli esclusivamente petali di fiori, è l’elemento caratterizzante ed unico dell’infiorata di Gerano.

 

Nulla viene lasciato al caso, e la “cantina” non è solo questo!

 

E’ una scuola dove si apprendono segreti, consigli e tecniche di lavoro, dove ogni anno torna a rivivere l’antica tradizione nata dai nostri predecessori che con sacrificio devozione e rispetto, chini sul terreno, rendevano omaggio a Maria, Madonna del Cuore, ancor prima di noi.

 

Sarete sempre benvenuti nella cantina dei fiori, luogo magico profumato e di incontro paesano e affettuoso, da vivere nelle ore precedenti la festa in onore della Madonna del Cuore.



C’è esperienza, lavoro, incontro.

E devozione.

 

Segue ...I Fiori Utilizzati  

   

La Cantina  

   

Area Riservata !

   
Seguici su Facebook