Concorso "Infioriamo Gerano 2022" - 1a Ed.  

 Gerano in fiore

   
   

IL COMITATO FESTEGGIAMENTI


- le Cariche ...

PRESIDENTE VICE PRESIDENTE CASSIERE SEGRETARIO SEGRETARIO

a-fubelli

Antonello
FUBELLI

c-viotti

Caterina
VIOTTI

g-viotti

Giuseppina
VIOTTI

l-bertoldini

Luigi
BERTOLDINI

 

m-rapone

Michela
RAPONE

 


- l'Organizzazione ...  file-extension-pdf-icon


 MUSEI, MOSTRE ED EVENTI...

[In caso di mancata apertura delle schede utilizzare FIREFOX BROWSER]

"Museo dell' Infiorata"

museo

Il Museo
Inaugurato il 26 Aprile 2003, in occasione della festività della Madonna del Cuore, nel suo interno troviamo diversi spazi espositivi per la conservazione di tutto il materiale storico.La sala centrale utilizzata per la conservazione dei documenti storici e degli attrezzi antichi utilizzati dai Maestri Infioratori, offre la possibilità di fare un viaggio virtuale nelle infiorate del passato, apprenderne le diverse tecniche di realizzazione e le diverse specie di fiori utilizzati.

Leggi tutto


Ubicazione: Via del Municipio


A cura del Gruppo Infioratori e ragazzi del Centro GIAC




"Mostra Storico-Fotografica"

 

Raccolta delle immagini delle infiorate precedenti a partire

dal 1800 sino ai nostri giorni

 La Mostra “Storico-Fotografica” rappresenta, insieme al materiale presente nel Museo dell’Infiorata, la memoria storico-visiva della festa in onore della Madonna del Cuore: la sua posizione centrale, sotto il portico comunale in P.zza degli Eroi, favorisce la visita a tutti coloro che dalla Chiesa di Santa Maria, dove è conservato il dipinto di Sebastiano Conca, raggiungono il tappeto floreale.

Le fotografie, incastonate in deliziosi pannelli di legno, riportano alla memoria quelle che sono state le infiorate di più di cento anni, dalla fine 1800 fino i giorni nostri.

Una memoria anche culturale, quindi, che diapositiva dopo diapositiva evidenzia il cambiamento vissuto da Gerano e dalla sua popolazione negli anni. 

 A cura del Guppo Infioratori

  Ubicazione: Portico Comunale - Piazza degli Eroi

"La Casa delle Antiche Scatole di Latta"

Museo

La Casa delle Antiche Scatole di Latta

Logo casaScatole piccolo

Sono passati 22 anni dall’inaugurazione della Casa delle Antiche Scatole di Latta nel Comune di Gerano ed ancora oggi deteniamo il primato di UNICO museo nel suo genere in Italia.

Un orgoglio per il paese che, con l’Infiorata più antica d’Italia e Il Museo delle Scatole detiene due primati a livello nazionale!!

Tornare ad onorare degnamente con l’Infiorata la Madonna del Cuore, dopo 2 anni di restrizioni dovute alla pandemia, è una gioia immensa per l’intera Comunità.

E’ grande festa anche nella Casa delle Scatole dove, oltre alle 1500 scatole esposte ed alla Mostra Scatole Favolose, verrà presentata una selezione di scatole dei primi anni del Novecento intitolata “Bambine e bambole”.

 

image0

Veduta interno museo

 

Nell’adiacente cantina, in via del Palazzo n. 8, sarà allestito il secondo quadro della serie SCATOLE FLOREALI IN ONORE DELLA MADONNA DEL CUORE il cui tema dell’anno è LE CATOLE A CESTINO.

Lo spunto nasce da una bellissima foto della metà degli anni ’60 in cui Pina Salvati, una bambina del nostro territorio, con la deliziosa vanità dei suoi 5 anni passeggiava orgogliosamente per le vie del borgo sfoggiano occhiali da sole ed un cestino di latta come borsetta.

Le scatole a forma di cestino con manici erano molto amate perché, una volta finiti biscotti o le caramelle le bambine le esibivano come borsette o porta merenda per andare a scuola, mentre le nonne le utilizzavano come belle e pratiche scatole da lavoro; ancora oggi nelle vecchie case capita di trovarne piene di bottoni.

 

image1           image2      image3

scatole di biscotti Wamar della ditta Marchisio (TO), 1930ca


 image4

 scatola caramelle Venchi (TO), 1960ca


image5

      Nella cantina il II quadro floreale “Le scatole a cestino”

 

Nella cantina potranno in oltre essere ammirate le due rappresentazioni in miniatura dell’Infiorata e della Fiera di Santa Anatolia.


presepe cantina


PER INFORMAZIONI

Casa delle Antiche Scatole di Latta
Via del Palazzo, 8 - 00025 Gerano (RM)
 
Tel. 348 7960033
 
Facebook: Marina Casa Scatole - Casa delle Antiche Scatole di Latta
"Infioriamo Gerano"

"Infioriamo Gerano"

** Nasce "Infioriamo Gerano, allestiamo balconi, terrazzi ed angoli del nostro paese" **

L'idea nasce dal Comitato Festeggiamenti 2022 in collaborazione con il Comune di Gerano per abbellire ancor di più il paese nei giorni di festa dedicati alla Madonna del Cuore, i prossimi 30 aprile, 1 e 2 maggio.

Il fiore ha una capacità straordinaria: trasformare con il colore e il profumo un balcone spoglio, una finestra disadorna, un vicolo qualsiasi.

Gerano è il paese dell'Infiorata!

INFIORIAMO GERANO!

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 28 aprile esclusivamente presso il negozio "Pensieri e...Parole" di Lorena Censi.

 Gerano in fiore

"La Storia recuperata"

"La Storia recuperata"


Bellissimo e molto interessante l'appuntamento con "La Storia Recuperata", la presentazione degli archivi storici restaurati curata dal Comune di Gerano e all'interno degli appuntamenti per il 293' anniversario della Festa della Madonna del Cuore.

La storia e la cultura sono alla base dell'identità della nostra comunità.

 storia recuperata

"Dal fiore... i colori dell'Infiorata"

itinerario erbario web 

   

Area Riservata !

   
Seguici su Facebook