Salvaguardare nel tempo l’infiorata di Gerano, fu l’argomento trattato nella catechesi degli uomini del venerdì, nella casa parrocchiale di S. Maria, che aprì ed animò la discussione tra i confratelli della Madonna del Cuore e le persone interessate, giungendo al comune pensiero di istituire un Gruppo Infioratori, legato alla Parrocchia ed alla Confraternita della Madonna del Cuore, con l’intento di tutelare la tecnica e le finalità dell’opera artistica.
Così, con uno Statuto composto da 21 articoli, per rimarcare con chiarezza la necessità di lasciare alla spontaneità del popolo la realizzazione dell’Infiorata, vengono anche specificati con determinazione, gli intenti da salvaguardare, come l’entità morale e fisica dell’Infiorata, in occasione di realizzazioni in altre città. Lo statuto, accompagnato da un Regolamento Attuativo, costituito da cinque articoli, indica in modo chiaro ed inequivocabile il materiale da usare (fiori e vegetali), le modalità di disegno, di tecnica, la necessità di assenso da parte del Direttivo, ed altre importanti indicazioni da seguire.
Per meglio comprendere il senso, ma anche lo spirito che diede vita al Gruppo infioratori, intendiamo riportare l’articolo statuario n. 2 che, espressamente, riporta: “L’Associazione (artisti e maestri Infioratori di Gerano) non ha scopo di lucro. Essa si propone di tutelare l’opera floreale, INFIORATA DELLA MADONNA DEL CUORE, nel suo essere e nel suo divenire, nel suo fine religioso e/o culturale e nella sua tecnica. Dovrà quindi tutelare, in ogni sua opportuna sede, il buon nome dell’Infiorata e la professionalità degli Infioratori; anche ricorrendo alla difesa del diritto d’Autore ai sensi e per gli effetti degli artt. 25, 75 e segg. CC e della Legge 22 aprile 1941 n° 80”. Con alto spirito collaborativo e dovendo perseguire quanto stabilito, in accordo con la Confraternita, il Gruppo si impegna ad offrire l’aiuto necessario alla realizzazione dell’infiorata nel giorno della Solennità in onore della Madonna del Cuore a Gerano (v.: Art. n. 3).
Dopo incontri, confronti e scritture, l’11 gennaio 1993, in assemblea, presso la casa parrocchiale di S. Maria Assunta, viene presentato ed approvato lo Statuto, successivamente ratificato in data 23 gennaio 1993, con le votazioni del Consiglio Direttivo del Gruppo Infioratori, in aggiunta a quello della Confraternita. In data 8 maggio 1993, con Atto pubblico redatto dal notaio Dott. Angelo Federici (Repertorio n° 20623, Raccolta n° 6236), registrato a norma di Legge il 18 maggio 1993, si costituisce ufficialmente il GRUPPO DEGLI ARTISTI INFIORATORI di GERANO, denominato, in maniera abbreviata, G.I.G..
Nell’atto si sintetizza che alla stesura sono presenti i Signori Dolfi Enrico, Fubelli Antonello, Proietti Luigi, Viotti Stefano, Di Tomassi Biagio. Vengono ratificate le cariche come di seguito elencate:
Presidente, Dolfi Enrico;
Vice presidente, Di Tomassi Biagio;
Vice presidente, Ficorella Francesca;
Tesoriere, Proietti Luigi;
Segretario, Proietti Mario;
Direttore artistico, Censi Francesco.
Sono membri permanenti e di diritto del Direttivo, per la carica pro-tempore che rivestono, le seguenti persone:
D’ignazi Gennarino, Priore della Confraternita della Madonna del Cuore;
Fubelli Antonello, Vice Priore;
Censi don Giovanni, Direttore-Segretario.
Nel triennio iniziale, che va dal 1993 al 1996, sotto la Presidenza Dolfi, il Gruppo realizza diverse infiorate, esportando la tecnica e la capacità artistica anche fuori sede, realizzando l’Infiorata a Valmontone, in Piazza S. Maria in Trastevere, in Roma per il Golden Gala di Atletica Leggera, presso lo Stadio Olimpico per i Campionati Mondiali Militari di Atletica Leggera e nella Città di Fucecchio.
In occasione del rinnovo delle cariche, avvenuto il 1° giugno 1996, vengono eletti:
Presidente, Michele Cacciaguerra;
Vice Presidente, Proietti Mario;
Segretaria, Censi M. Rita;
Cassiere, Di Priamo Giuseppe.
Con le votazioni dell’11 novembre 2000, ratificate il 6 febbraio 2001, si avvicendano altre persone, mosse da comune entusiasmo, finalizzato a far conoscere l’Infiorata di Gerano, attraverso le tante iniziative che vengono messe in atto.
Diverso è il materiale che viene dato alla stampa; si va dai posters, rispettivamente nel 1998 e nel 2002, alle cartelle pubblicitarie, agli annulli postali ed alla cartolina celebrativa offerta dall’Ente Poste Italiane. Per le infiorate fuori sede, ricordiamo quelle realizzate in occasione del Ferrari Day 50° Anniversario della Ferrari, presso lo Stadio dei Marmi, del Golden Gala e Candidate City Roma 2004 presso lo Stadio Olimpico in Roma, del Trofeo Topolino per l’equitazione nel parco di Villa Borghese, della Festività di S. Nicola nella Piazza del Duomo di Bari, dell’Infiorata nel Mondo per il Giubileo dell’Umanità in difesa della vita, presso Piazza del Popolo in Roma e per concludere, dell’Infiorata del Corpus Domini in Valmontone.
Tante e diverse attività e infiorate, realizzate in Italia in Europa e nel Mondo che, da quel lontano1993 all’anno 2023 in corso, segnano orgogliosamente un percorso trentennale che ha sollecitato sempre un atto di amore e di pura riconoscenza alla Madonna del Cuore, ma anche tanto spirito di coesione ed impegno.
E’ davvero un grande traguardo che speriamo possa essere solo una tappa intermedia, di un percorso ancora più lungo, dove a scendere in campo e diventare protagonisti, saranno le nuove generazioni che accoglieranno nuovi incarichi ma dalle quali nasceranno anche nuovi infioratori garanti della devozione a Maria, Madonna del Cuore e capaci di far conoscere l’infiorata e l’abilità del Gruppo Infioratori di Gerano.