Countdown  

FESTA 2018 - 289° ANNIVERSARIO DALL'ARRIVO DELLA SANTA IMMAGINE DELLA MADONNA DEL CUORE A GERANO 29.04.2018 12:00 138 Giorni
   
   

IL COMITATO FESTEGGIAMENTI


- le Cariche ...

PRESIDENTE VICE PRESIDENTE CASSIERE SEGRETARIO

Diego

Diego SANTORI

morasca

Mirko MORASCA

anto-lomb

Antonella LOMBARDOZZI

abbondanza

Francesca ABBONDANZA



 MUSEI, MOSTRE ED EVENTI...

"Museo dell' Infiorata"

museo

Il Museo
Inaugurato il 26 Aprile 2003, in occasione della festività della Madonna del Cuore, nel suo interno troviamo diversi spazi espositivi per la conservazione di tutto il materiale storico.La sala centrale utilizzata per la conservazione dei documenti storici e degli attrezzi antichi utilizzati dai Maestri Infioratori, offre la possibilità di fare un viaggio virtuale nelle infiorate del passato, apprenderne le diverse tecniche di realizzazione e le diverse specie di fiori utilizzati.

Leggi tutto


Ubicazione: Via del Municipio


A cura del Gruppo Infioratori e ragazzi del Centro GIAC




"La Casa delle Antiche Scatole di Latta"

"La Casa delle Antiche Scatole di Latta"

 

    image 1        image 2        image 3    

     

image 4

Nel Rione Palazzo, cuore dell’antico Borgo di Gerano nell’anno 2000, Marina Durand de la Penne, partendo da una collezione realizzata in oltre 30 anni di ricerche, ha inaugurato La Casa delle Antiche Scatole di Latta, l’unico museo italiano interamente dedicato a questi oggetti, un tempo contenitori di prodotti golosi.

Le scatole esposte che sono oltre 1.000 (tutte italiane), realizzate tra la fine dell’800 e gli anni ’50 del ‘900, contenevano prevalentemente prodotti dolciari quali cioccolato, caramelle e biscotti. 

Guardandole è possibile ripercorrere un secolo di cambiamenti storici, di gusto e stile del nostro paese. Un viaggio nel tempo in un mondo goloso, fatto di immagini e profumi per scoprire con occhi nuovi, su scatole di biscotti e cioccolato, il lato dolce della storia.  Si passa dai grossi lattoni di 50cm di altezza che venivano usati per la vendita del prodotto sfuso, alle piccole biscottiere da viaggio della dimensione di un pacchetto di sigarette. Un percorso accompagna il visitatore dalle prime prodotte sul finire dell’800, su cui veniva riportata con orgoglio l’immagine della fabbrica con i camini fumanti a quelle storiche con i Reali di Casa Savoia o i Pontefici (primi autorevoli testimonial della pubblicità), le commemorative dedicate agli anni Santi o a nozze reali, fino a quelle realizzate nel ventennio fascista con fasci littori e scene riguardanti la Campagna d’Africa.

Attraverso volti paffuti di bambini e nonni indimenticabili come quelli Cacao Talmone è possibile leggere l’evoluzione della pubblicità e della grafica italiana, dai primi artisti anonimi ai famosi illustratori degli anni 20 e 30 del ‘900 tra cui Cappiello, Dudovich, Mauzan e Boccasile.

Le scatole così, da semplici oggetti di uso quotidiano, vestite a festa dalla stampa litografica diventano testimonianza di civiltà.

Il Museo organizza periodicamente mostre itineranti a tema come: STORIA GOLOSAIL CINEMA DEL CIOCCOLATO ed IL CIOCCOLATO NELLA GRANDE GUERRA.

IMG 3071    IMG 3072    IMG 3075    IMG 3079 


La Casa delle Antiche Scatole di Latta, Via del Palazzo, 8 - Gerano (Roma)

Ingresso gratuito

INFOLINE: www.casadellescatole.org        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per visite chiamare il numero 348.7960033

"La vita vera: passate e future prospettive"

La vita vera: passate e future prospettive 

 

 mostra foto-silvia

 Ubicazione: Piazza della Vittoria, "Torretta"

"Vicoli... voci, colori, emozioni d'un tempo..."

Vicoli...

voci, colori, emozioni d'un tempo... 

 

Mostra storico fotografica realizzata dagli alunni della scuola  primaria: a spasso tra le voci e i colori dei vicoli del nostro paese, a caccia delle emozioni d'un tempo. 

 

 locandina scuola2

 Mostra itinerante nel Centro Storico

Porta, Piazza di Corte, Palazzo, Piazza S. Maria, S. Maria, Porta Amato

   
© 2010 Engineered by Ivano Massotti

Area Riservata !

   
Seguici su Facebook