IL COMITATO FESTEGGIAMENTI
- le Cariche ...
PRESIDENTE | VICE PRESIDENTE | CASSIERE | SEGRETARIO |
Sebastiano PLACIDINI |
Luigi CENSI |
Gabriella VIOTTI |
Giusy CENSI |
MUSEI, MOSTRE ED EVENTI...
A cura del Gruppo Infioratori e ragazzi del Centro GIAC Raccolta delle immagini delle infiorate precedenti a partire dal 1800 sino ai nostri giorni La Mostra “Storico-Fotografica” rappresenta, insieme al materiale presente nel Museo dell’Infiorata, la memoria storico-visiva della festa in onore della Madonna del Cuore: la sua posizione centrale, sotto il portico comunale in P.zza degli Eroi, favorisce la visita a tutti coloro che dalla Chiesa di Santa Maria, dove è conservato il dipinto di Sebastiano Conca, raggiungono il tappeto floreale. Le fotografie, incastonate in deliziosi pannelli di legno, riportano alla memoria quelle che sono state le infiorate di più di cento anni, dalla fine 1800 fino i giorni nostri. Una memoria anche culturale, quindi, che diapositiva dopo diapositiva evidenzia il cambiamento vissuto da Gerano e dalla sua popolazione negli anni. A cura del Guppo Infioratori Ubicazione: Portico Comunale - Piazza degli Eroi La Casa delle Antiche Scatole di Latta "C'era una volta.... le favole nelle scatole di latta"
Il 29.04.2018 in occasione della 289a Infiorata in onore della Madonna del cuore di Gerano, verrà inaugurata nella Casa delle Antiche Scatole di Latta la mostra “C’era una volta… le favole nelle scatole di latta”, verranno presentate per la prima volta al pubblico una serie di oltre 100 scatole di prodotti dolciari realizzate in Italia fra la fine dell’800 e gli anni ’60 del ‘900 aventi tutte come soggetto le favole attraverso cui ripercorrerne la storia a partire dal favolista greco Esopo che, nel VI sec. a.c. scrisse quasi 400 favole aventi come protagonisti gli animali, specchio degli umani e dei loro comportamenti. Modello che fu ripreso anche da Fedro (20a.c/50d.c.) e la Fontaine (1621-1695) per le loro favole. Venendo a tempi più recenti l’autore forse più amato è Carlo Collodi (1826-1890) che con “Le Avventure di Pinocchio” detiene il primato, dopo libri religiosi come la Bibbia e il Corano, di essere uno dei libri più letti al mondo (tradotto in oltre 230 lingue), tallonato in questi ultimi anni da altre favole come “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry e la saga di Harry Potter di J.K. Rowlinge. Il grande successo di Pinocchio è ben visibile nella mostra, in effetti la maggior parte delle scatole di latta rinvenute in questi anni sono dedicate a questo burattino, seguito a debita distanza da Biancaneve, Cenerentola, Il Gatto con gli stivali ed i fantastici personaggi di Walt Disney a cominciare da Topolino. Accanto alle scatole verranno esposte figurine, cartoline, giochi e tante altre curiosità che le aziende dolciarie italiane preparavano per i loro clienti. PER INFORMAZIONI La Casa delle Antiche Scatole di Latta, Via del Palazzo, 8 - Gerano (Roma) Ingresso gratuito INFOLINE: www.casadellescatole.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per visite chiamare il numero 348.7960033 "Istantanee dal... passato" "Anno Europeo del Patrimonio Culturale: Bruxelles e il Belgio"
Ubicazione: Via del Municipio