Countdown  

FESTA 2019 - 290° ANNIVERSARIO DALL'ARRIVO DELLA SANTA IMMAGINE DELLA MADONNA DEL CUORE A GERANO 28.04.2019 12:00 250 Giorni
   

Concorso "Fiore di Maggio 2018" - 9a Ed.  

   
   

IL COMITATO FESTEGGIAMENTI


- le Cariche ...

PRESIDENTE VICE PRESIDENTE CASSIERE SEGRETARIO

seb

Sebastiano PLACIDINI

giggino

Luigi CENSI

gabriella

Gabriella VIOTTI

giusy

Giusy CENSI


- l'Organizzazione ...  file-extension-pdf-icon


 

 MUSEI, MOSTRE ED EVENTI...

 

"Museo dell' Infiorata"

museo

Il Museo
Inaugurato il 26 Aprile 2003, in occasione della festività della Madonna del Cuore, nel suo interno troviamo diversi spazi espositivi per la conservazione di tutto il materiale storico.La sala centrale utilizzata per la conservazione dei documenti storici e degli attrezzi antichi utilizzati dai Maestri Infioratori, offre la possibilità di fare un viaggio virtuale nelle infiorate del passato, apprenderne le diverse tecniche di realizzazione e le diverse specie di fiori utilizzati.

Leggi tutto


Ubicazione: Via del Municipio


A cura del Gruppo Infioratori e ragazzi del Centro GIAC




"Mostra Storico-Fotografica"

 

Raccolta delle immagini delle infiorate precedenti a partire

dal 1800 sino ai nostri giorni

 La Mostra “Storico-Fotografica” rappresenta, insieme al materiale presente nel Museo dell’Infiorata, la memoria storico-visiva della festa in onore della Madonna del Cuore: la sua posizione centrale, sotto il portico comunale in P.zza degli Eroi, favorisce la visita a tutti coloro che dalla Chiesa di Santa Maria, dove è conservato il dipinto di Sebastiano Conca, raggiungono il tappeto floreale.

Le fotografie, incastonate in deliziosi pannelli di legno, riportano alla memoria quelle che sono state le infiorate di più di cento anni, dalla fine 1800 fino i giorni nostri.

Una memoria anche culturale, quindi, che diapositiva dopo diapositiva evidenzia il cambiamento vissuto da Gerano e dalla sua popolazione negli anni. 

 A cura del Guppo Infioratori

  Ubicazione: Portico Comunale - Piazza degli Eroi

"La Casa delle Antiche Scatole di Latta"

La Casa delle Antiche Scatole di Latta


"C'era una volta.... le favole nelle scatole di latta"


   Perugina Pinocchio       De Coster RobinHood1     talmone favolette5 

     

Motta Pinocchio

Il 29.04.2018 in occasione della 289a Infiorata in onore della Madonna del cuore di Gerano, verrà inaugurata nella Casa delle Antiche Scatole di Latta la mostra “C’era una volta… le favole nelle scatole di latta”, verranno presentate per la prima volta al pubblico una serie di oltre 100 scatole di prodotti dolciari realizzate in Italia fra la fine dell’800 e gli anni ’60 del ‘900 aventi tutte come soggetto le favole attraverso cui ripercorrerne la storia a partire dal favolista greco Esopo che, nel VI sec. a.c. scrisse quasi 400 favole aventi come protagonisti gli animali, specchio degli umani e dei loro comportamenti. Modello che fu ripreso anche da Fedro (20a.c/50d.c.) e la Fontaine (1621-1695) per le loro favole.

Venendo a tempi più recenti l’autore forse più amato è Carlo Collodi (1826-1890) che con “Le Avventure di Pinocchio” detiene il primato, dopo libri religiosi come la Bibbia e il Corano, di essere uno dei libri più letti al mondo (tradotto in oltre 230 lingue), tallonato in questi ultimi anni da altre favole come “Il  Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry e la saga di Harry Potter di J.K. Rowlinge. 

Il grande successo di Pinocchio è ben visibile nella mostra, in effetti la maggior parte delle scatole di latta rinvenute in questi anni sono dedicate a questo burattino, seguito a debita distanza da Biancaneve, Cenerentola, Il Gatto con gli stivali ed i fantastici personaggi di Walt Disney a cominciare da Topolino.

Accanto alle scatole verranno esposte figurine, cartoline, giochi e tante altre curiosità che le aziende dolciarie italiane preparavano per i loro clienti.

        Elah Disco Topolino     Motta Cappuccetto Rosso      Motta La volpe e l-uva      Sperlari 2Gatto         


PER INFORMAZIONI

La Casa delle Antiche Scatole di Latta, Via del Palazzo, 8 - Gerano (Roma)

Ingresso gratuito

INFOLINE: www.casadellescatole.org        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per visite chiamare il numero 348.7960033

"Istantanee dal... passato"

"Istantanee dal... passato"

 locandina mostra fotografica

"Anno Europeo del Patrimonio Culturale: Bruxelles e il Belgio"

"Anno Europeo del Patrimonio Culturale: Bruxelles e il Belgio"

 locandina mostra bruxelles

   
© 2010 Engineered by Ivano Massotti

Area Riservata !

   
Seguici su Facebook