Countdown  

FESTA 2019 - 290° ANNIVERSARIO DALL'ARRIVO DELLA SANTA IMMAGINE DELLA MADONNA DEL CUORE A GERANO 28.04.2019 12:00 -54 Giorni
   
   

IL COMITATO FESTEGGIAMENTI


- le Cariche ...

PRESIDENTE VICE PRESIDENTE CASSIERE SEGRETARIO

luciano

Luciano
BERTOLDINI

a clementi

Antonello
CLEMENTI

abbondanza

Francesca
ABBONDANZA

seb

Sebastiano
PLACIDINI


- l'Organizzazione ...  file-extension-pdf-icon


 

 MUSEI, MOSTRE ED EVENTI...

 

"Museo dell' Infiorata"

museo

Il Museo
Inaugurato il 26 Aprile 2003, in occasione della festività della Madonna del Cuore, nel suo interno troviamo diversi spazi espositivi per la conservazione di tutto il materiale storico.La sala centrale utilizzata per la conservazione dei documenti storici e degli attrezzi antichi utilizzati dai Maestri Infioratori, offre la possibilità di fare un viaggio virtuale nelle infiorate del passato, apprenderne le diverse tecniche di realizzazione e le diverse specie di fiori utilizzati.

Leggi tutto


Ubicazione: Via del Municipio


A cura del Gruppo Infioratori e ragazzi del Centro GIAC




"Mostra Storico-Fotografica"

 

Raccolta delle immagini delle infiorate precedenti a partire

dal 1800 sino ai nostri giorni

 La Mostra “Storico-Fotografica” rappresenta, insieme al materiale presente nel Museo dell’Infiorata, la memoria storico-visiva della festa in onore della Madonna del Cuore: la sua posizione centrale, sotto il portico comunale in P.zza degli Eroi, favorisce la visita a tutti coloro che dalla Chiesa di Santa Maria, dove è conservato il dipinto di Sebastiano Conca, raggiungono il tappeto floreale.

Le fotografie, incastonate in deliziosi pannelli di legno, riportano alla memoria quelle che sono state le infiorate di più di cento anni, dalla fine 1800 fino i giorni nostri.

Una memoria anche culturale, quindi, che diapositiva dopo diapositiva evidenzia il cambiamento vissuto da Gerano e dalla sua popolazione negli anni. 

 A cura del Guppo Infioratori

  Ubicazione: Portico Comunale - Piazza degli Eroi

"La Casa delle Antiche Scatole di Latta"

La Casa delle Antiche Scatole di Latta

"Nuove scatole.... antiche storie"

 

In occasione dell’Infiorata 2019 nella Casa delle Antiche Scatole di Latta di Gerano, oltre alla collezione già esposta di oltre  1500 scatole italiane di prodotti dolciari (1890-1950), si potranno ammirare molti nuovi ritrovamenti  avvenuti nel corso dell’ultimo anno, che vanno ad arricchire, oltre  all’esposizione generale anche le precedenti mostre tematiche, il cui lavoro di ricerca continua imperterrito.

Vi presentiamo a seguire alcuni dei pezzi che troverete:

Ad integrazione della mostra “SCATOLE FAVOLOSE”, due rare scatole in stoffa dedicate a Pinocchio della Caffarel (TO) e due della Perugina(PG) con Cappuccetto Rosso, entrambi risalenti agli anni ’30 quando, visti gli alti costi della latta, alcune Aziende come la Perugina avevano allestito dei laboratori interni dove realizzavano, oltre al materiale pubblicitario classico anche scatole in cartone alcune delle quali rivestite il seta e ricamate come quelle che vi presentiamo.

IMG 5740

 

IMG 5737   

 

Per la mostra “IL CIOCCOLATO NELLA GRANDE GUERRA”, un sontuoso (sia per misure che per stato di conservazione) carrarmato modello Mark 1 della De Coster di Torino che conteneva caramelle, risalante agli anni 1925/30, chiamato affettuosamente “Idro” dal nome del proprietario che lo aveva conservato con così tanto amore.

IMG 5743


Fra le scatole gioco, la versione tonda della Dufour (GE) con  roulette risalente agli anni ‘50, ed in fine una  scatola per caramelle anni ’30 in stile déco della Luigi Rossa (VC), che ho finalmente trovato dopo tanti anni e ritengo sia come grafica una delle più belle prodotte in Italia.

IMG 5741


IMG 5751


Sono poi sempre disponibili i cataloghi delle quattro mostre itineranti: Storia Golosa, Il Cinema del Cioccolato, Il Cioccolato nella Grande Guerra e Scatole Favolose.

IMG 5748

     


PER INFORMAZIONI

La Casa delle Antiche Scatole di Latta, Via del Palazzo, 8 - Gerano (Roma)

Ingresso gratuito

INFOLINE: www.casadellescatole.org        Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per visite chiamare il numero 348.7960033

   

Concorso "Fiore di Maggio 2019" - 10a Ed.  

   
© 2010 Engineered by Ivano Massotti

Area Riservata !

   
Seguici su Facebook